Chiesa  (7)_edited.jpg
5.png

La forza della Provvidenza

La "Pia Opera di S. Antonio" di Lonigo, è sorta con lo scopo di tenere un rapporto fraterno tra il Santuario e quanti sostengono con la loro carità i frati e gli ultimi, i poveri da essi assistiti. La sua origine è delle più semplici, come tutte le opere di Dio. 

Terminata la prima guerra mondiale il Collegio di Lonigo, dove si ospitavano gli aspiranti alla vita religiosa, era vuoto. Il convento era spoglio di tutto: dispensa vuota, granaio semivuoto, altri locali, dove pure una saggia economia e previdenza consigliano riporre le cose di prima necessità, vuoti, e... mani vuote!
In questa situazione come era possibile osare di aprire le porte ad uno stuolo vivace di fanciulli e dir loro: "Avanti, entrate! Qui tutto vi sarà dato gratis!". Il problema non si presentava così facile a risolversi; anzi, umanamente parlando, per noi toccava quasi l'impossibilità. Ma lo risolse assai bene la Provvidenza Divina che ha il volto di quanti da sempre ci sono vicini nei nostri bisogni e oggi nelle nostre opere di carità verso che è meno fortunato nella vita.

2.png