Adventus
- Liliana Loro
- 26 nov 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Ed anche quest’anno siam giunti all’Adventus o “venuta”, le quattro settimane (secondo il Rito Romano) che iniziano un nuovo anno liturgico e precedono il S. Natale.

Nel Rito Ambrosiano invece, l’Avvento dura quasi sei settimane.
La liturgia di questo tempo è tutta orientata nell’aspettativa della triplice venuta di Gesù: “temporale” su questa terra, “spirituale” nei nostri cuori, “finale” nell’ultimo giudizio. I due termini di venuta ed attesa sono strettamente connessi. Da un lato c’è il Signore che verrà e dall’altro noi che Lo attendiamo. Ma come dobbiamo attenderlo? - Spalancando i nostri cuori in un intimo dialogo con Dio mediante la preghiera, nutrimento dell’anima. - Prendendoci cura di chi ha bisogno mediante la carità, dimensione concreta della fede. Quante possibilità per esternare il nostro senso di altruismo! Basta aprire gli occhi o ascoltare le grida d’aiuto vicine a noi o in ogni parte del pianeta. - Sperimentando la gioia, perché la venuta del Signore è pura gioia e l’attesa deve essere caratterizzata da questo sentimento, segno distintivo del cristiano. Dopo queste premesse, cerchiamo di prepararci da veri cristiani per accogliere il Santo Bambino, simbolo dell’innocenza, portatore di pace e di gioia, specialmente nei giovani che sono la speranza del mondo.
%20copia_edited_edited_edited.png)








Cet essai offre une perspective approfondie sur un sujet important. L’accent mis sur les services numériques interactifs souligne leur importance croissante dans le monde actuel. Pour plus d’informations, vous trouverez des détails supplémentaires sur le site web. Le ton objectif de l’article en fait une source fiable.