Le nostre proposte spirituali

La nostra vita spesso è una corsa costante, sempre piena di impegni e cose da fare.

Hai mai pensato a come sarebbe se potessi fermarti per un minuto, distaccarti da tutto e concentrarti su di te?

Se ti dicessimo che non deve per forza rimanere solo un pensiero?

C'è una cosa che puoi fare: iscriviti alle nostre proposte spirituali e scegli quella che fa per te.

Tutti invecchiano. Non tutti crescono..png

Itinerario spirituale per ragazzi

Raya è una giovane donna rimasta sola, l’odio e la diffidenza tra i popoli vicini hanno portato via a tante persone le loro famiglie. È una donna ferita ma anche determinata e resiliente, non si arrende di fronte alle sfide e sogna un futuro diverso, quello in cui i regni divisi possano tornare a essere un unico popolo e le famiglie possano tornare a riabbracciarsi.

In Raya ciascuno di noi può identificarsi perché non è certo l’eroina perfetta. Sa essere ostinata, solitaria, irrigidita dalla perdita del padre, abituata a fare tutto da sé, diffidando anche delle gentilezze e degli aiuti che vengono dagli altri. Quando però tutto sembra perduto, comprende finalmente i suoi limiti e si allontana dal sentiero solitario dell’“io”, per ritrovare il passo del “noi”: capisce di aver bisogno del prossimo, del gruppo degli amici che si è composto accanto a lei in questa disperata missione, e inizia così a ritessere nuove relazioni partendo dal perdono di sé e dell’altro.

Desideriamo quest’anno ripercorrere il cammino di Raya: ciascuno di noi ha bisogno di riscoprire il valore immenso dell’amicizia, della fiducia verso il prossimo, della solidarietà, del perdono e della cura e rispetto del creato sull’esempio di san Francesco d’Assisi e sotto lo sguardo benevolo e provvidente del Padre.

Fraternità Francescana Lonigo

 

Dopo diversi anni di vita (2011-2022) la Fraternità Francescana Lonigo (FFL) ha intrapreso, lo scorso anno, il cammino verso l’Ordine Francescano Secolare per entrare a pieno titolo nella Famiglia Francescana, condividendone il carisma e la missione. Andando “oltre il deserto” (cf. Es. 3,1), i fratelli e le sorelle della FFL, “spinti dallo Spirito Santo a raggiungere la perfezione della carità” (Regola OFS, art. 2) desiderano fortemente vivere il Vangelo alla maniera di San Francesco d’Assisi, nel proprio stato secolare. Il cammino spirituale – formativo – fraterno che ogni anno viene proposto, vuole aiutare i fratelli e le sorelle a riconoscere la presenza e l’azione dello Spirito Santo come protagonista della loro vita nel desiderio di seguire Cristo sull’esempio e secondo l’insegnamento di Francesco d’Assisi.

La Fraternità è assistita spiritualmente da Fra Mario Rama (cell. 333 562 1927 – mail: mariorama1957@gmail.com)

fbcac.png

Fraternità Francescana
B. Carlo Acutis

Il 14 ottobre 2021 ha avuto inizio un itinerario di catechesi bibliche e di spiritualità francescana che hanno portato alla nascita della Fraternità Francescana “B. Carlo Acutis”, il cui scopo è quello di accompagnare i laici che hanno aderito alla proposta, ad abbracciare in pienezza il carisma francescano vivendone la specifica spiritualità secolare, entrando a far parte dell’Ordine Francescano Secolare, fondato dallo stesso San Francesco.

La Fraternità è assistita spiritualmente da Fra Mario Rama (cell. 333 562 1927 – mail: mariorama1957@gmail.com)